Nb. La cronologia di composizione inizia dal fondo
versi di C. Francia-musica L. Ravasio (anni 80)
CURIOSITÀ: (uno dei primi video in cui sono protagonista)
Nostalgia di Terra Santa, “ballata per cantastorie e chitarra” su testo di Anna Mangiarotti. Si tratta in realtà di un musical per una voce sola che narra l’epopea di un monetiere milanese dell’anno 1000.
Benedetto, questo è il suo nome, abbandona tutto per recarsi in Terra Santa e al suo ritorno farà erigere in Milano la chiesa di S. Sepolcro (cfr. prefazione dell’allora Mons. Ravasi).
Il lavoro venne molto apprezzato al momento della sua presentazione il 1 giugno del 2000 nel Palazzo Affari ai Giureconsulti del capoluogo lombardo; è rimasto però un’esecuzione una tantum (abbiamo registrato, per fortuna, le prove).
Nostalgia di Terra Santa, prove (clicca icona)
La canzone sigla della mostra sugli Zanni del 2012
clicca icone
BALSARINA TESTO CANTATO
1966-PRIMA CANZONE SCRITTA (stile primi Beatles anche nel testo infantile)
1968-MONDO VIOLA (Giorgio Francinetti-Luciano Ravasio)
Massimo Ranieri premia gli Amen al Concorso orchestrine gioventù studentesca del febbraio 1969. Da sinistra M.Ranieri, Giorgio Francinetti, Severo Albergoni, Luciano Ravasio, Graziano Crotti, Santino Sana
1970-TU NON DEVI PIANGERE PER ME
Tu non devi piangere (prove)
La mia versione in italiano di Fomne è un tentativo di riscrittura suggeritomi dalla versione inglese che ho trovato on line e che mi è molto piaciuta: traduzione in inglese Women (nel mio caso è meglio l’originale in bergamasco)
Anche in questo caso sembra non funzionare il passaggio dal bergamasco alla lingua nazionale. La canzone perde autenticità…
*****************************************************************************************************************************
Non ricordo esattamente quando (nel 2003 ca), ma fu Gilberto Oneto a chiedermi di registrare la Marietina da utilizzare come sigla di una sua rubrica radiofonica… Questo perché, a detta di Gianfranco Miglio, il brano rappresentava la canzone lombarda per eccellenza.
Per amicizia con i tenutari dello studio di registrazione Musica per il cervello di Caravaggio ho prestato la voce alle canzoni che seguiranno. Si tratta di mero lavoro di studio che non implica alcuna condivisione con le idee dei committenti: cinesi tra l’altro, della Chiesa di Dio onnipotente. Molte non sono più on line (cfr. Oh Dio mi dai così tanto amore / e altre ancora). Elenco i link solo come promemoria della fatica profusa per realizzarle.
************************************************************************