Official Website

Album

Discografia

 

Discografia_proe

Opera prima: Un secolo di canzoni bergamasche (1979); volume con musicassetta-gadget registrata in un pomeriggio in uno studiolo situato sotto un negozio di elettrodomestici (strumentista tuttofare L. Ravasio). Il prodotto nasce come ricerca storica.

Tra il 1981 e il 1982 escono due musicassette mal registrate intitolate Cansù de Bèrghem destinate, senza successo, al mercato di bancarella. Le canzoni di questa improvvisata raccolta (ad eccezione di tre titoli¹) verrano reincise e inserite nelle musicassette della serie Nóter de Bèrghem [1- I brani non reincisi sono: Sènsa palanche del vol1; Caro ‘l mé Tone e Gh’è pié de s-cète del vol.2].

Nel 1985 esce finalmente un buon lavoro: Bütiga de antiquare (volume+musicassetta) con gli arrangiamenti di Marcello Merlini. Molti testi sono del poeta Carmelo Francia, le musiche di L. Ravasio.

Seguono tra il 1992 e il 1998 cinque musicassette di canti popolari (registrazione Claudio Morlotti; produzione Athos Poma) dstinate al mercato di bancarella (Nóter de Bèrghem).

A partire dal 1993 inizia la collaborazione con le edizioni Villadiseriane; nascono in chiave cantautorale: Il reame di Gioppino (libro+musicassetta,1993); Pòta (1994, libro+musicassetta+cd); I löcia i Madóne (1995, libro+musicassetta+cd ). Nel 1996 musica testi “religiosi” di Sergio Pagliaroli, titolare delle edizioni Villadiseriane, pubblicati nella musicassetta Senapa.

Nel 2001 esce il cd Cansù… tochèi de éta  con i brani più significativi delle raccolte precedenti.

Nel dicembre 2003 esce il cd Com’è verde la mia valle, edito dal Centro Studi Valle Imagna (con testi di poeti valdimagnini del Novecento e contemporanei musicati da L. Ravasio).

Nel nov. 2004 pubblica -con gli arrangiamenti di M. Grazioli e M. Oprandi- il cd antologico L’è de ‘Lbì (abbinato a L’Eco di Bergamo).

Nel maggio 2005 interpreta il cd Pensér d’ü giramónd,  omaggio agli ultimi versi di Tito Oprandi (cd con 10 brani musicati da Michelangelo Oprandi).

Nel nov. 2006 esce il cd Album de famèa (abbinato a L’Eco di Bergamo, gli arrangiamenti sono di M. Grazioli e M. Oprandi).

Nel nov. 2010 esce il cd L’è sà Nedàl (abbinato a L’Eco di Bg, arrangiamenti di Manlio Cangelli).

Nel settembre 2015 Bèrghem tom tom (abbinato a L’Eco di Bg).